INFRASTRUTTURE ENERGETICHE
INFRASTRUTTURE ENERGETICHE
& DIGITALI
Impianti di energia rinnovabile in portafoglio

Piattaforme di gestione
Green Arrow Asset Selection Sarl (Quercus) gestisce 5 fondi Lussemburghesi dedicati alle Energie Rinnovabili in Europa operando in Italia, UK e Spagna.
Il fondo Green Arrow Infrastrutture del Futuro investe in energie rinnovabili e infrastrutture digitali in mercati ad alto potenziale in Europa. La strategia del Fondo è quella di investire in risorse innovative nella produzione di energia rinnovabile, nello stoccaggio di energia, nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e nella trasmissione dei dati tramite risorse infrastrutturali digitali (5G). Il Fondo è gestito da Green Arrow Capital AIFM SARL, società di gestione regolata di diritto lussemburghese.
Il fondo RE Infrastructure for Mobility investe in infrastrutture nel settore dei parcheggi per lo sviluppo della mobilità elettrica e del processo di transizione energetica in Europa.
IL TEAM

Eugenio de Blasio
FONDATORE, PRESIDENTE E CEO DEL GRUPPO*
ANNI DI ESPERIENZA:
+25 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Telecomunicazioni, Energia e Infrastrutture digitali, consulenza finanziaria
*IC membro

Daniele Camponeschi
FONDATORE E CIO DEL GRUPPO*
ANNI DI ESPERIENZA:
+20 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Telecomunicazioni, Energia e Infrastrutture digitali, Private Equity e bancario
*IC membro

Alessandro Di Michele
PARTNER E GENERAL MANAGER DEL GRUPPO*
ANNI DI ESPERIENZA:
+20 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Pianificazione strategica, finanza e controllo nel settore delle telecomunicazioni e finanziario regolamentato (Regno Unito, IT)
*IC membro

Michele Logrippo
COO DEL GRUPPO
ANNI DI ESPERIENZA:
+25 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Renewables; Energy, Asset Management e Clean Energy & Infrastructure.

Giovanni Pinelli
LUX PORTFOLIO MANAGEMENT SENIOR DIRECTOR
ANNI DI ESPERIENZA:
+20 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Transport, Renewables, Energy Efficiency, Digital Payment, Information Technology

Giulio Barendson
INVESTMENT DIRECTOR
ANNI DI ESPERIENZA:
+10 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Clean Energy & Infrastructure and Corporate M&A, strutturazione del debito ed emissione di obbligazioni

Costanzo Piperni
SENIOR INVESTMENT ASSOCIATE
ANNI DI ESPERIENZA:
+5 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Clean Energy & Infrastructure

Alvise Panizzi
INVESTMENT ASSOCIATE
ANNI DI ESPERIENZA:
+5 anni
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Clean Energy & Infrastructure

+4 Ingegneri Professionisti
TECHNICAL MANAGEMENT
ANNI DI ESPERIENZA:
40 anni comb.
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Monitoraggio impianti e ottimizzazione
DEDICATED LEGAL TEAM

Carmelo Recupero
GROUP GENERAL COUNSEL
SETTORE CHIAVE / COMPETENZE:
Administrative and corporate
SENIOR & STRATEGIC ADVISORS

Cesare Pozzi
SENIOR ADVISOR
MEMBRO DEL COMITATO INVESTIMENTI
Consigliere di Green Arrow Capital su politiche industriali e di regolamentazione in materia di infrastrutture ed energia per lo Sviluppo Sostenibile

Alessandro Marangoni
STRATEGIC ADVISOR
Consigliere di Green Arrow Capital per le nuove tendenze nel campo delle energie rinnovabili e per temi strategici






Eugenio de Blasio è il Fondatore ed azionista di riferimento del gruppo Green Arrow Capital. Imprenditore e Manager, è il Presidente della capogruppo Green Arrow Capital SpA, Amministratore Delegato della piattaforma italiana di gestione Green Arrow Capital Sgr (ex Quadrivio) e della piattaforma lussemburghese Green Arrow Asset Selection SARL (ex Quercus). Laureato cum Laude in Economia e Commercio all’università La Sapienza di Roma, ha una lunga esperienza nel settore finanziario, nelle Telecomunicazioni, nelle Infrastrutture Energetiche e Digitali e nel mondo della Consulenza. Dopo un primo incarico nel 1993 a Londra in una grande Banca d’Affari, ha proseguito la sua carriera come Top Manager di aziende quotate e fondi di Private Equity. È stato Vice Presidente di Assosolare e Consigliere di Amministrazione e responsabile dell’internazionalizzazione di Assorinnovabili (più grande associazione Europea per le energie rinnovabili). È stato Deputy Ceo di Greentech Energy Systems A/S quotata al Nasdaq Omx ed Amministratore Delegato del gruppo GWM Renewable Energy partecipato da Intesa San Paolo e Pirelli. Attualmente membro del cda di Seven Holding e di Richetti S.p.A., Vice-Presidente di Invicta S.p.A., Presidente di Labware e Poplast e membro del Consiglio Generale di AIFI.
Daniele ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha iniziato la sua carriera in una società di Telecomunicazioni e successivamente diventa partner di una società di consulenza nel medesimo settore. Ha ricoperto una serie di ruoli chiave in primarie istituzioni finanziarie, tra cui M.P.S. e Banca Intesa, con responsabilità nell’Area Strategia e Sviluppo. È stato Deputy Managing Director di Sviluppo del Mediterraneo (Istituzione Finanziaria focalizzata nella promozione di infrastrutture nel Mediterraneo) e co-Fondatore e CIO della Divisione Investimenti di Greentech Energy Systems, nonché MD di GWM Renewable Energy in Spagna.
Alessandro ha conseguito la laurea in Economia Politica a Glasgow University e un Master in Micro Economia presso l’università di Cambridge. Ha iniziato la sua carriera professionale a Londra come consulente per Deloitte Consulting e Braxton Associates (1995-2000). Fino al 2008 è stato Direttore di H3G Italia, il braccio mobile del Gruppo Hutchinson Whampoa (3 mobile), dove ha supervisionato le attività finanziarie come vice CFO. Nel 2008 è stato nominato Direttore Esecutivo del Gruppo London Stock Exchange, dove ha ricoperto la carica di CFO e Consigliere di Amministrazione di tutte le società controllate italiane (Borsa Italiana ed altre 6 controllate) nonché di Presidente di GlobeSettle, società del Gruppo London Stock Exchange attiva nel settore post trade in Lussemburgo.
Responsabile della gestione operativa degli asset energetici in portafoglio oltre alle funzioni di sviluppo progetti e procurement. Prima di entrare in Green Arrow Capital, Michele ha maturato oltre 25 anni di esperienza in multinazionali in Italia e soprattutto all’estero nei settori dell’ingegneria con SnamProgetti, nella gestione di stabilimenti industriali complessi con Alcoa ed in ultimo ricoprendo il ruolo di COO presso la divisione industria di Veolia all’estero, nel settore dei servizi ambientali ed energetici all’industria farmaceutica, automotive, defense. Ha una vasta esperienza nelle tecniche di project and asset management, nell’applicazione di metodi di ingegneria e affidabilità applicata alla manutenzione, nelle soluzioni tecnologiche relativamente alle utilities e agli impianti di produzione e distribuzione di energia. Michele è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Responsabile di tutte le attività di M&A e finanziamenti degli asset rinnovabili e digitali e leader del team investimenti infrastrutture. Prima di entrare in Green Arrow nel 2021, Giovanni è stato Senior Investment Manager presso Circuitus Capital, membro del Consiglio di Amministrazione di Atlantica Digital SpA e fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione di Domec Solutions SpA. Ha una vasta esperienza nel settore delle infrastrutture e delle piccole/medie imprese in Italia e all’estero con particolare competenza nei settori Trasporti, Rinnovabili, Efficienza Energetica, Digital Payment, Information Technology. Durante la sua carriera ha sviluppato una vasta rete di solide relazioni con istituzioni finanziarie, aziende e società di private equity con accesso ad accordi esclusivi. Giovanni è laureato in Business Administration presso l’Università La Sapienza di Roma.
Giulio è responsabile delle attività di M&A e dei finanziamenti degli asset rinnovabili dei fondi di Green Arrow Capital.
Costanzo ha una solida esperienza in operazioni di M&A e investimenti infrastrutturali, con un focus sulle energie rinnovabiliHa iniziato la sua carriera in Prometeia, per poi entrare in KPMG Advisory nel team di Corporate Finance, dove ha supportato i clienti in operazioni di M&A, emissioni di debito e equity, valutazioni finanziarie e pianificazione aziendale in vari settori. In particolare, ha assistito una solar company nell’emissione di un green bond e ha supportato una grande azienda italiana nell’acquisizione di asset di biometano.
Alvise ha iniziato il suo percorso professionale nel 2018 come Financial Analyst presso la Società Tecniche Finanziarie S.p.A, assistendo primari clienti privati e pubblici nella strutturazione di operazioni di finanza straordinaria, finanziamenti e rifinanziamenti. Nel 2019 è entrato come Investment Analyst in Arpinge S.p.A, seguendo in prima persona diverse operazioni di investimento, M&A e project financing nei settori eolico, fotovoltaico e dei parcheggi a rotazione.
In Green Arrow è responsabile degli affari legali e societari di tutte le entità del gruppo. Prima di entrare a far parte di Green Arrow, Carmelo Recupero ha lavorato in uno studio legale assistendo società private su questioni aziendali e amministrative. Carmelo ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina e ha frequentato un master in gestione e regolazione delle energie rinnovabili presso l’Università LUISS di Roma.
Fornisce consulenza su politiche industriali e di regolamentazione in materia di infrastrutture ed energia per lo Sviluppo Sostenibile. È professore Ordinario di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia e insegna in Luiss “Guido Carli” di Roma dal 1992. Sempre in Luiss è dal 1997 Vicedirettore del GRIF “Fabio Gobbo”, dove è responsabile dell’Osservatorio per lo Sviluppo Sostenibile e le Energie Rinnovabili. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Economia e Politica Industriale (SIEPI) è anche Direttore di una delle più antiche riviste di Economia italiana: “L’Industria”, edita dal Mulino. È stato in varie occasioni consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Ministeri e di comitati interministeriali su temi legati ad energia, trasporti, telecomunicazioni e, più in generale, a politiche industriali e di regolamentazione in materia di infrastrutture e trasporti. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sui temi della competitività, dell’energia, delle infrastrutture, della sostenibilità e dello sviluppo del Paese ed è impegnato nella promozione del dibattito economico e culturale attraverso l’attività di partecipazione a convegni, seminari specifici e dibattiti televisivi.
Economista specializzato in strategia e finanza nei settori energetico e ambientale sia a livello accademico che professionale. Tra i primi in Italia, è poi diventato uno dei principali esperti di questioni economiche e finanziarie in materia ambientale. Fondatore di Althesys, direttore scientifico di Irex Monitor, membro del Renewable Industry Advisory Network di IEA, l’Agenzia Internazionale dell’Energia di Parigi e l’Associazione Internazionale per l’Energia Economica.